Lucca, Montecarlo - Agriturismo Vecchio Olivo

Italiano   English  
Agriturismo

.: RICHIESTA DISPONIBILITÀ :.
Nome *
Cognome *
Data di Arrivo *
Data di Partenza *
Residenza
E-Mail*
Persone        

Dimore storiche e Ville della Lucchesia

LE VILLE DELLA LUCCHESIA
Più di trecento tra grandi e piccole sono le residenze in villa che i lucchesi si costruirono nel corso di quattro secoli nei siti più ameni della campagna e dell'arco collinare che circonda la piana di Lucca. Questo patrimonio è ancora tutto nella mano privata, che sovente l'ha tramandato da una generazione all'altra con l'accurata attenzione che i lucchesi sanno manifestare nelle cose destinate a rimanere nel tempo. Il visitatore non si trova quindi di fronte ad un repertorio circoscritto di monumenti, ma ad una testimonianza eterna di valori che vanno dall'architettura al paesaggio, dall'agricoltura alle attività tradizionali, dove potrà altresì trovare anche luoghi nascosti di quiete e di meditazione, di contemplazione e rigenerazione dello spirito, nei quali è necessario entrare senza la piretica inquietudine del turista e tempo. In altre parole in punta di piedi. E' necessario comunque organizzare questo viaggio in uno o più percorsi, nessuno dei quali riuscirà ad essere esauriente sul tema delle ville di Lucca, perché la tentazione sarebbe forse quella di girovagare senza una meta precisa, seguendo un muro di pietre scarnite dal vento e con sorpresa incontrare eleganti prospetti di antichi palazzi celati da maestosi alberi secolari: Villa Bruguier, Villa Mansi, Villa Grabau, Villa Oliva, Villa Orlando, Villa Torrigiani di Camigliano, Villa Reale, Villa Bernardini e tante altre.
Per info www.villelucchesi.net

GIARDINO GARZONI E LA CASA DELLE FARFALLE
Collodi Pescia (PT) Da Montecarlo km 7. Lo Storico Giardino Garzoni è uno dei più belli d’Italia ricco di giochi d’acqua e statue. La Collodi Butterfly House è un edificio in pietra e cristallo che ospita un giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo.
Per info: www.pinocchio.it

VILLE MEDICEE
Diverse sono le testimonianze di architettura civile e residenziale, che vennero progettate dai più valenti specialisti del tempo per conto del casato dei Medici. Tra il XV e la prima metà del XVIII secolo, sorsero un certo numero di ville circondate da splendidi parchi e giardini, che ai giorni nostri costituiscono mete di rilevante spessore monumentale, artistico, culturale e storico:

  • A Poggio a Caiano è situata la Villa Medicea che Giuliano da Sangallo ricavò, verso la fine del XV sec., da una precedente villa degli Strozzi. Appartenne a Lorenzo il Magnifico e ospitò illustri personaggi tra i quali Vittorio Emanuele II. Splendida è l'architettura, con un portico terrazzato al pianterreno. Una scala a duplice rampa conduce alla pregevolissima loggia centrale, ispirata da motivi classici. L'interno è una sorta di piccolo museo (notevoli gli affreschi del XVI sec.), mentre tutto attorno è il bellissimo parco.
  • Nelle vicinanze di Comeana si trova invece "La Ferdinanda", nota anche come Villa di Artimino, commissionata da Ferdinando I de'Medici al Buontalenti verso la fine del XVI secolo.
  • Presso la località omonima, sorge la Villa Medicea di Castello, una bella architettura rinascimentale, restaurata dal Vasari e circondata da un bel giardino progettato dal Tribolo. La villa è sede dell'Accademia della Crusca.
  • La Villa Medicea della Petraia è annoverata tra le più belle residenze nei dintorni del capoluogo. Fu trasformata secondo un progetto del Buontalenti (seconda metà del XVI sec.), che aveva ricevuto l'incarico da Ferdinando I.
  • Non distante da Fiesole è la Villa Medici, nota anche come Belcanto o Palagio di Fiesole. Fu voluta da Cosimo il Vecchio che la commissionò a Michelozzo (1458-1461).
  • Alla periferia di Firenze è situata la Villa Medicea di Careggi, acquisita dai Medici nella prima metà del XV sec. e ristrutturata da Michelozzo per Cosimo il Vecchio. La residenza, contornata da uno splendido parco, fu tra le preferite di Cosimo, che vi morì nel 1464.
  • Un'altra Villa Medicea è a Coltano, non distante da Pisa (oggi Centro Visite del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli). I Medici ne affidarono la ristrutturazione al Buontalenti (1587), per farne una sorta di casino di caccia.

LA FORTEZZA DEL CERRUGLIO
Montecarlo apertura da maggio a settembre sabato e domenica pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30. Negli altri periodi su appuntamento per gruppi superiori a 10 persone.
Per informazioni: www.fortezzadimontecarlo.it Tel. 0583/22401

Ristorante recensito su:

Il nostro indirizzo per raggiungerci: - Vecchio Olivo Via San Piero,1 -55015 Montecarlo (LU)

Montecarlo Ristora SRL - Via Roma 21/23 - 55015 Montecarlo (LU)
P.Iva 01655950465
Ufficio registro imprese di Lucca REA LU-161420 - Capitale sociale € 20.800,00 interamente versato Copyright 2003-2016 © - All rights reserved Privacy Policy- Cancellation Policy

Agriturismo segnalato su: Agriturismo Vecchio Olivo Agriturismo Vecchio Olivo (Montecarlo, Lucca) Agriturismo Vecchio Olivo (Montecarlo, Lucca)

Agriturismo Vecchio Olivo (Montecarlo, Lucca)